Chi siamo

Il METODO DS® ed Energia e Benessere®

IL METODO DS®

Il metodo Debora Selmi ® nasce circa 25 anni fa. Debora intuì l’importanza delle tecniche bio naturali ed iniziò a mettere in pratica ciò che erano le sue intuizioni comprendendo l’importanza di accompagnare le persone verso una conoscenza e consapevolezza di sé e conducendole ad esplorare le proprie emozioni, il proprio vissuto e le proprie modalità di relazione con loro stesse e con il mondo che le circonda. 

Nel corso della sua esperienza Debora ha trasmesso a diverse persone le sue conoscenze che si sono arricchite anche grazie al confronto con l’altro ed hanno visto l’approfondimento del significato emozionale di tutte le fasi della vita dell’individuo (gravidanza, infanzia, adolescenza, vecchiaia).

SCUOLA FORMATIVA MDS PER OPERATORI IN TECNICHE BIO-NATURALI

Nel Gennaio 2018 è nata la scuola Formativa MDS per operatore in discipline bionaturali col fine di impartire una formazione completa, approfondita e competente. I corsi sono rivolti anche alle persone che semplicemente desiderano far parte del gruppo dei volontari e contribuire in questo modo al sostegno della mission dell’associazione ENERGIA E BENESSERE®. La scuola prevede una formazione teorica e pratica nelle discipline di: Riflessologia plantare emozionale integrata®, Reiki (Usui System)®, Meditazione attiva®, e cristalloterapia.

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE EMOZIONALE INTEGRATA®

La riflessologia plantare emozionale integrata® secondo il Metodo Debora Selmi (MDS) (Metodo registrato con Marchio intenazionale) unisce i principi della riflessologia plantare agli aspetti emozionali del corpo e degli organi riflessi nel piede. Tale metodo utilizza un’unica e specifica mappa plantare che differisce da quelle più comuni e che, in 25 anni di attività, è stata testata su centinaia di persone e validata da professionisti del settore.

NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE ENERGIA E BENESSERE® APS

È proprio grazie al percorso conoscitivo ed esperienziale che in Debora nasce l’intuizione che tutte le tecniche bionaturali da lei incontrate potessero essere impiegate per accompagnare le persone verso una conoscenza e consapevolezza di sé conducendole ad esplorare le proprie emozioni, il proprio vissuto e le proprie modalità di relazione con sé e con il mondo che ci circonda. Nel corso della sua esperienza Debora ha trasmesso a diverse persone le sue intuizioni e le sue tecniche, pratiche che si sono arricchite anche grazie al confronto con l’altro ed hanno visto l’approfondimento del significato emozionale di tutte le fasi della vita dell’individuo (gravidanza, infanzia, adolescenza, vecchiaia).

Forte di tutte queste conoscenze e supportata da persone da lei formate Debora ha iniziato a proporre la riflessologia plantare emozionale integrata® all’interno di ospedali e strutture pubblici ed accreditati. È così che i benefici delle tecniche da lei messe a punto sono arrivate a persone colpite da malattia oncologica, da ictus cerebrale, sclerosi multipla, persone con diverse abilità, persone con patologie psichiatriche e dipendenze.

COME NASCONO LE REFLEX SOCKS

Era la primavera dell’anno 2021 e nel mio studio (in cui svolgo la professione di riflessologa), entrò Letizia; Letizia era malata. Ci trovammo a parlare della vita quanto della possibilità di esserne davanti al termine e ci vollero davvero pochi incontri per accorgermi di trovarmi di fronte ad un’anima speciale, quelle persone che tutti noi vorremmo abitassero interamente il nostro pianeta. Sperando di poter essere per lei un sostegno e uno strumento per un cambio di direzione della sua malattia, un giorno le dissi: “Cosa darei per lasciare che le mie mani possano stimolare i tuoi punti riflessi in ogni istante del giorno…”, in quel preciso momento ebbi un’intuizione: dovevo creare calze riflessogene, solo quelle avrebbero potuto massaggiare -stimolare ogni istante lei ed i suoi piedi, una stimolazione costante!

Letizia provò il primo prototipo e “tornò a casa”.

Le calze reflex nascono da questo incontro e come Lei sono uniche nel loro genere.

Un grazie speciale Leti.

I piedi sono le nostre radici, sono il nostro punto di contatto con le energie della terra, costituiscono la base su cui poggia tutta la nostra struttura corporea ma rappresentano anche lo specchio di noi, del nostro corpo fisico, funzionale, emozionale. Nei piedi troviamo i punti di partenza dei riflessi nervosi in direzione dei differenti organi (i cosiddetti “punti riflessi”). Una stimolazione delle estremità inferiori può dare all’organismo sollievo e benessere.

Le varie tipologie di reflex socks sono state progettate con lo scopo di consentire la massima stimolazione dei punti riflessi del piede semplicemente camminando.

Le calze sono dotate di un brevetto italiano

Grazie all’atto del camminare le calze agiscono stimolando i punti in cui sono riflessi gli organi del corpo e le emozioni ad essi associate. Le calze, infatti, risultano incredibilmente efficaci se indossate quotidianamente e all’interno di una scarpa chiusa. L’utilizzo di calzature aperte può però compromettere l’integrità dei supporti riflessogeni. Per l’azione dei supporti posizionati alla caviglia si consiglia una scarpa al malleolo. Durante i primi utilizzi si raccomanda di non indossarle per periodi prolungati e di prestare particolare attenzione mentre si infila il piede nella scarpa. Prodotto testato su un massimo di 120 kg. Il prodotto è realizzato con materiali naturali specifici per il benessere e parte delle lavorazioni è eseguita a mano. Piccole imperfezioni non sono da attribuirsi a un difetto di fabbricazione, ma alla particolarità del prodotto stesso. Si consiglia lavaggio a 30° con retina salvabucato.